E tu, non hai una Vulva routine?

di Barbara Caiulo

Quando parliamo di beauty routine si fa presto a pensare alla cura della nostra pelle, del nostro corpo o dei nostri capelli, ma perché non si è mai parlato di come fare la nostra vulva routine?

La vulva è meno importante della pelle del nostro viso?

Certo che no!

Oppure abbiamo ancora un po’ di reticenza a scriverne o parlarne?

Ecco per te cinque suggerimenti per una super e confortevole vulva routine

1 Ricorda che la tua vulva non ha bisogno di essere lavata spesso, la sua natura è in grado di difendersi fisiologicamente dagli agenti esterni, perciò utilizzare spesso detergenti commerciali potrebbe alterare la presenza dei batteri buoni in grado di agire contro virus e batteri presenti all’esterno

2 L’idratazione quotidiana può essere un aiuto in caso di secchezza sia durante la menopausa sia per chi assume la pillola. Se ne hai voglia, puoi utilizzare oli alimentari per idratare la tua vulva in caso di secchezza.

Ricorda che la tua vulva è come la pelle delle tue labbra, quindi è preferibile che sia a contatto con creme o oli alimentari

3 Riduci l’utilizzo dei salva slip, se hai bisogno di utilizzare un dispositivo del genere è perché qualcosa non va, perciò indaga sulla causa.

Il fluido vaginale è fisiologico, non è sporco e non dovrebbe avere odori spiacevoli.

L’utilizzo di salva slip altera la flora batterica della nostra vulva e la espone a maggior rischio di infezioni

4 Toccala e guardala attentamente, il tocco ci permette di capire se sta bene o ha male, ci permette di metterci in contatto con le zone erogene del nostro corpo e regala una coccola ad una parte molto importante del nostro corpo.

Guardarla attentamente ci permette di valutare il colore e la sua forma, unica per ogni persona

5 I peli hanno un senso se esistono, c’è chi ama avere una folta chioma, c’è chi ha bisogno di raderla per sentirsi apposto, è una scelta personale!

Il mio consiglio è quello di non eliminare tutti i peli presenti sulla tua vulva e sul monte di venere perché hanno un ruolo protettivo nei confronti degli agenti esterni.

La tua vulva è tua e sei libera di volerle bene come desideri

Ecco per te un esempio di vulva routine

Al mattino usa dell’acqua tiepida per lavarla, ricorda l’acqua lava mentre il detergente ha un’azione più profonda a livello batterico, quindi se al mattino pensi che abbia bisogno di essere pulita a fondo puoi utilizzare il detergente.

Altrimenti puoi semplicemente lavarla con acqua tiepida e indossare della biancheria pulita, possibilmente in cotone bianco

Se sei fuori o al lavoro ed hai bisogno di andare al bagno è preferibile utilizzare la carta igienica (ti consiglio di utilizzare una carta igienica non trattata, senza profumi, coloranti, candeggina e che non sia troppo ruvida) e non salviette commerciali, al massimo si può bagnare la carta igienica e tamponare delicatamente

Il bagno di casa o quello di una persona fidata è il luogo giusto per fare un bel bagno alla tua vulva dopo una lunga giornata di lavoro, è preferibile lavarla dall’alto verso il basso, quindi sempre dal monte di venere verso l’ano e con un detergente molto delicato.

Se hai la possibilità, puoi cambiare la tua biancheria ed indossarne una pulita, sempre in cotone, mi raccomando!

A questo punto, se la nostra serata continua fuori, al ritorno basta semplicemente lavarla con acqua, altrimenti non è necessario approfondire la pulizia prima di andare a letto.

In parole povere, se hai avuto dei rapporti o hai fatto la cacca, lavala per bene prima di andare a letto altrimenti non è necessario utilizzare detergenti.