Perché facciamo così fatica a comprendere il nostro ciclo mestruale?

Raccontami di una volta in cui, quando ti sono arrivate le mestruazioni, hai detto di essere felice senza pensare che hai scampato una gravidanza!
Ogni mese una persona che sa di essere in procinto di avere le mestruazioni maledice quel giorno, per paura dei dolori o perché arrivano sempre nel momento sbagliato.
Ci sono persone che hanno delle mestruazioni abbondanti, altre che soffrono tanto, altre ancora che non hanno idea di quando arrivino.
Le mestruazioni sono un argomento ostico, da qualsiasi punto di vista tu le voglia vedere, ci sarà sempre qualcuno che le chiamerà in altro modo e che maledirà il giorno di averle avute per la prima volta.
Eppure hanno un significato di estrema importanza!
Se hai le mestruazioni significa che sei viva e che il tuo corpo funziona bene!
Quale altro parametro ti racconta della salute del tuo corpo?
Gli esami del sangue, la pressione arteriosa oppure la capacità di respirare correttamente!
Le mestruazioni, però, non ti raccontano solo che il tuo corpo funziona bene, ti raccontano anche come la tua mente vive in sintonia con il tuo corpo.
Ti raccontano se il lavoro che svolgi ti rende felice, se la relazione affettiva che stai vivendo è giusta per te e ti avvisano quando nella tua vita hai bisogno di sistemare qualcosa che ha preso una piega sbagliata.
Quali sono i benefici del ciclo mestruale
Grazie al tuo ciclo mestruale sei in grado di capire se gli alimenti di cui ti nutri sono giusti per te o se hai bisogno di seguire delle indicazioni diverse.
Il ciclo mestruale è in grado di capire se la routine del tuo sonno è corretta, se è sufficiente o se hai bisogno di più riposo durante la notte.
Ti aiuta a fare i conti con la tua sessualità, ti farà sentire adeguata, ti aiuterà a prendere consapevolezza con il tuo desiderio sessuale e sarà in grado di offrirti la possibilità di sperimentare.
La tua ciclicità ti insegnerà a comprendere quanto la linearità degli eventi sia una condizione che non può appartenere alla realtà, ma è il frutto di un’ideologia errata poiché siamo esseri viventi che vivono costantemente in evoluzione
Essere ciclica ti accompagna nel viaggio della la tua consapevolezza, senza mai essere sola.
Altre donne sono lì insieme a te a condividere le stesse tue paure e le stesse tue soddisfazioni, perché grazie alla tua ciclicità, sei accompagnata da, chi come te, viaggia senza paura verso l’ascolto di sé.
Ogni mese rinascerai, potrai scegliere come farlo e sarà rassicurante, perché i tuoi pensieri saranno chiari, i tuoi bisogni saranno limpidi e sarai in grado di dirigere i tuoi pensieri, questi saranno per te doni preziosi da cogliere ogni mese.
Come fare a comprendere il nostro ciclo mestruale?
Per prendere consapevolezza del tuo ciclo mestruale avrai bisogno di tempo e dedizione, sei pronta ad investire del tempo per te?
Se la risposta è si, non pretendere di avere delle risposte subito, non aspettarti delle verità assolute, la comprensione del ciclo mestruale ti insegnerà a dover essere flessibile, fluida con il tuo corpo.
Sei proprio sicura di voler fare questo viaggio all’interno di te?
Cosa ci comunica il nostro ciclo mestruale?
Ci comunica che abbiamo una responsabilità verso noi stesse, le altre donne e tutta la comunità.
Ci insegnerà che probabilmente abbiamo bisogno di abbandonare le situazioni futili e badare all’essenziale, che se non abbiamo l’energia per lavorare come al solito cercheremo di gestire le nostre energie in modo diverso da come facciamo abitualmente.
Il ciclo mestruale ama il nostro corpo e farà in modo di raccontarci quanto sia bello ascoltarlo in ogni suo respiro.
Sarà in grado di liberare le nostre emozioni, svilupperà la capacità di vedere le priorità della nostra vita e portare avanti i nuovi progetti della nostra vita