Cosa sapere sull’orgasmo

di Barbara Caiulo

Il 22 dicembre è stata la giornata mondiale dell’orgasmo, questo grande nostro amico/nemico di sempre.

Come avviene l’eccitamento sessuale?

L’eccitamento sessuale consiste nel premere i pulsanti di avvio e rilasciare i pulsanti di arresto, in poche parole, il nostro cervello possiede un “acceleratore” sessuale che risponde agli stimoli sessualmente rilevabili (ciò che vedi, ciò che tocchi, ciò che annusi e ciò che assaggi).

Il nostro cervello possiede anche dei freni cioè delle potenziali minacce (ciò che vedi, ciò che tocchi, ciò che annusi e ciò che assaggi)

L’acceleratore e il freno apprendono dall’esperienza a cosa rispondere, la sensibilità dei freni e dell’acceleratore cambia da persona da persona.

Alla base di una buona esperienza orgasmica c’è il “contesto”, nello specifico quelli che vengono vissuti come favorevoli sono diversi per ogni donna, e cambiano anche nel corso della vita, ma in generale si tratta di contesti a basso livello di stress, alto livello di stress ed esplicitamente erotici

Come si arriva all’orgasmo?

Quando diamo gas all’acceleratore e molliamo i freni parte l’eccitazione che è ciò che accade in mezzo alle gambe, in mezzo alle orecchie, attraverso la vista o grazie a ciò che tocchiamo.

Quando l’eccitazione incontra il contesto favorevole, arriva il desiderio.

La curiosità è proprio come il sesso, perde importanza durante i momenti di stress.

Se ti senti in ansia o depressa sei meno curiosa delle novità, se lo stato d’animo è calmo qualsiasi cosa è in grado di suscitare interesse ed un atteggiamento di curiosità.

La curiosità ti attira verso un senso di appagamento.

Se non sei più curiosa lasci spazio alla noia, dunque il desiderio sessuale funziona come la curiosità: più sei curiosa più aumenta il desiderio sessuale.

Sapere come funziona la tua sessualità è importante, accettare la tua sessualità cosi com’è, senza giudizio e vergogna è ancora più importante. Ed è questa per tante donne la parte più difficile.

Questo mondo è pieno di nuove dritte, tecniche per fellatio strepitose seguite da posizioni erotiche da provare, ma la verità si trova solo dentro di te, è intima nei calmi momenti di gioia e durante i momenti di preoccupazione.

Quando ti guardi allo specchio, sei bella!

Fidati del tuo corpo!

Il tuo benessere sessuale dipenderà da quello che tu vuoi, quello che piace a te, quello di cui tu hai bisogno.

Per trovare queste cose guarda dentro di te!

Si, sei normale il tuo corpo è bello e i tuoi desideri sono perfetti, esattamente cosi come sono